• copertura tetto
  • superfice con rivestimenti in pietra naturale
  • cotto e pietra naturale
  • rivestimenti pavimenti in Firenze

Terracotta per il giardino e la casa

Gli oggetti in terracotta appartengono alla categoria delle ceramiche che, dopo il processo di cottura si distinguono per una colorazione che varia dal giallo al rosso mattone, a causa della presenza di sali e/o ossidi di ferro presenti. La cottura si compie a temperature intorno a 980- 990 °C. La presenza di ossidi di ferro, oltre a dare il classico tipico colore, migliora anche la robustezza e la resistenza meccanica della ceramica cotta, facilitando la vetrificazione e quindi riducendo di fatto la tipica porosità del manufatto.Il materiale utilizzato, è lo stesso impiegato per la produzione di mattonelle per pavimenti e rivestimenti, con una procedura di
lavorazione in questo caso, diversa, in ragione anche dell'uso-destinazione del prodotto finito.
Rivestimentiinpietraalucca Grazie alla sua stabilità, alla resistenza agli agenti del tempo, e alla particolare leggerezza dovuta alla porosità, la terracotta è il più comune e utilizzato materiale da costruzione, chiamato con il termine di laterizio. La terracotta si distingue generalmente dal laterizio per una "più accurata depurazione e purificazione delle argille Presso lo di a Lucca sono disponibili una gran varietà di articoli per la casa in terracotta semplice e smaltata, oggetti di gran pregio, produzione delle migliori aziende manifatturiere:Vengono utilizzate sia con rivestimento che senza, secondo la loro destinazione, se ornamentale: laterizi, vasi, brocche, anfore, orcini, targhe, riproduzioni di classici, ecc. e anche come vasellame da cucina: tazze, piatti contenitori var, tutti quegli oggetti per la casa e il giardino.
L'arte della terracotta rappresenta per la Toscana un patrimonio di grande valore che contraddistingue una vera e propria identità culturale. la cosiddetta “ civiltà del cotto", si è affermata proprio su queste terre che ancora oggi, grazie alla presenza delle tante realtà produttive, è piu che mai diffusa. Negli ultimi anni l'attività è andata specializzandosi su 2 versanti: quello Industriale: con la produzione di pavimentazioni e laterizi di qualità per abitazioni ed edifici e con le produzioni innovative e all’avanguardia tecnologica e anche dei nuovi materiali da rivestimento in cui l'argilla è mischiata a specifiche resine e quarzi al naturale. Quello tradizionale Artigianale: secondo tecniche specifiche rigorosamente manuali ,in special modo di vasi, orci e oggetti da Firenze, e in misura minore nel terriotorio di Pisa, Lucca e Livorno. non è soltanto un assortimento completo di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, ma anche una grande varietà di oggetti per la casa e arredi per il giardino, nei materiali tradizionali che fanno parte storicamente della nostra cultura del territorio.

Vedi anche:
PAVIMENTI

pavimenti a Lucca


ARREDI DA GIARDINO